Andrea Congiu

Infermiere libero professionista

Strumenti Utente

Strumenti Sito


servizi:collaborazione_farmacie

Collaborazione con farmacie

Farmacia dei servizi In conformità al Decreto 16 dicembre 2010 con modifica 19 aprile 2019 erogo per le farmacie le seguenti prestazioni (elenco esemplificativo e non esaustivo):

  • provvedo alla corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
  • offro supporto alle determinazioni analitiche di prima istanza, rientranti nell'ambito dell'autocontrollo;
  • effettuare medicazioni e di cicli iniettivi intramuscolo;
  • svolgo attività concernenti l'educazione sanitaria e la partecipazione a programmi di consulting, anche personalizzato;
  • partecipo ad iniziative finalizzate a favorire l'aderenza dei malati alle terapie.

Posso inoltre, su prescrizione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, erogare sia all'interno della farmacia, sia a domicilio del paziente, ulteriori prestazioni rientranti fra quelle effettuabili in autonomia secondo il mio profilo professionale.

Il decreto aggiunge che gli infermieri devono intervenire nelle situazioni d’urgenza, «oltre che per il supporto all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico, anche nelle situazioni igienico sanitarie d'urgenza previste dal profilo professionale di appartenenza». In tal senso sono munito di due zaini da soccorso completi di Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), aspiratore, pulsiossimetro, sfigmomanometro.

Prestazioni analitiche

Prestazioni analitiche di prima istanza

Il Decreto del 16 dicembre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2011, fa riferimento ai test “autodiagnostici”, test gestibili direttamente dai pazienti in funzione di autocontrollo a domicilio, o che possono, in caso di condizioni di fragilità di non completa autosufficienza, essere utilizzati mediante il supporto di un operatore sanitario, presso le farmacie territoriali pubbliche e private.

Le prestazioni analitiche di prima istanza effettuabili in farmacia sono:

  • test per glicemia, colesterolo e trigliceridi;
  • test per misurazione in tempo reale di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi, ematocrito;
  • test per la misurazione di componenti delle urine quali acido ascorbico, chetoni, urobilinogeno e bilirubina, leucociti, nitriti, ph, sangue, proteine ed esterasi leucocitaria;
  • test ovulazione, test gravidanza, e test menopausa per la misura dei livelli dell'ormone FSA nelle urine;
  • test colon-retto per la rilevazione di sangue occulto nelle feci.

Servizi di secondo livello erogabili con dispositivi strumentali

Il medesimo Decreto fornisce indicazioni tecniche relative all'uso in farmacia di dispositivi strumentali. In particolare determina che per l'erogazione dei servizi di secondo livello in farmacia sono utilizzabili i seguenti dispositivi strumentali:

  • dispositivi per la misurazione con modalità non invasiva della pressione arteriosa;
  • dispositivi per la misurazione della capacità polmonare tramite spirometria;
  • dispositivi per la misurazione con modalità non invasiva della saturazione percentuale dell'ossigeno;
  • dispositivi per il monitoraggio con modalità non invasive della pressione arteriosa e dell'attività cardiaca in collegamento funzionale con i centri di cardiologia accreditati dalle Regioni sulla base di specifici requisiti tecnici, professionali e strutturali;
  • dispositivi per consentire l'effettuazione di elettrocardiogrammi con modalità di tele cardiologia da effettuarsi in collegamento con centri di cardiologia accreditati dalle Regioni sulla base di specifici requisiti tecnici, professionali e strutturali.

Le farmacie pubbliche e private, per l'effettuazione delle prestazioni e l'assistenza ai pazienti, devono utilizzare spazi dedicati e separati dagli altri ambienti, che consentano l'uso, la manutenzione e la conservazione delle apparecchiature dedicate in condizioni di sicurezza.

Altri servizi

Erogo anche corsi BLS-D (vai alla pagina).

Zona

Merano e dintorni, Bolzano e dintorni.

I contatti

servizi/collaborazione_farmacie.txt · Ultima modifica: 2019/04/21 19:05 da Name