Andrea Congiu

Infermiere libero professionista

Strumenti Utente

Strumenti Sito


formazione:blsd

BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation

Catena della sopravvivenza by Congiu Gabriele

I corsi di BLS-D sono un obbligo di legge per alcune aziende, associazioni e/o categorie di persone. I corsi sono di due tipi: quello completo e l'aggiornamento.

  • Il corso completo ha una durata di 5 ore con una sessione teorica con lezione frontale e una pratica con la quale i discenti interiorizzano e affinano procedure e tecniche.
  • L'aggiornamento ha una durata di 4 ore con una breve sessione teorica e tutto il resto del tempo viene dedicato alla pratica.

Andrea con defibrillatore Trainer - by Mauro Lastesio - 2019 Dopo aver fatto il corso completo, entro 2 anni va fatto l'aggiornamento e entro due anni da quest'ultimo nuovamente il corso completo e così via. Se l'aggiornamento non viene fatto entro i 2 anni bisogna rifare il corso completo.

Questa tempistica è importante per mantenere una certa manualità, in oltre ogni 5 anni le linee guida vengono aggiornate, quindi potrebbero cambiare alcune cose.

La cosa difficile da gestire in caso di emergenza è l'emotività del soccorritore, il corso e il supporto didattico tenta anche di tranquillizzare i discenti facendo chiarezza sulla normativa e facendo interiorizzare procedure e tecniche.

Se una persona non ha attività cardiaca e non respira, è l'emergenza medica più grave, se intervieni di certo non potrai peggiorare il suo stato di salute.


Il materiale didattico

Defibrillatore

Questo materiale vuole essere un supporto per i discenti dei corsi BLS-D. Intende dare le informazioni principali sulle nozioni e manovre per una efficace Rianimazione Cardio-Polmonare con il supporto di un defibrillatore semiautomatico esterno.

Documento File Altro
Presentazione PDF
Opuscolo PDF
Libro elettronico epub azw3
Opuscolo 112 PDF Realizzato dalla Provincia di Bolzano
Linee Guida ERC 2015 PDF Vai ai link utili (ERC)

Hai partecipanti verrà consegnato anche l'opuscolo del 112 dalla Provincia Autonoma di Bolzano (questo fino ad esaurimento scorte)


Normative

Agevolazioni per l'acquisto del defibrillatore e formazione BLS-D

Sono previsti diversi sgravi fiscali, detrazioni e sconti per le aziende che decidono di acquistare un defibrillatore e formare i propri dipendenti con un corso BLS-D.

Visti i continui cambiamenti legislativi consiglio di verificare i seguenti dati. Per segnalazione i errori e/o integrazioni al testo, utilizza i contatti.

Riduzione premio INAIL

L’acquisto del defibrillatore fa parte di quegli interventi che permettono di ottenere lo sconto per prevenzione dell’INAIL. L’INAIL infatti premia con uno “sconto” le aziende che decidono di potenziare le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta alle condizioni minime previste per legge, tramite modulo OT/24.

Maxi ammortamento al 140%

Il maxi ammortamento o super ammortamento è una misura introdotta dalla Legge di Stabilità 2016.

Esso consistente nell’agevolare gli investimenti delle aziende grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto. Si tratta di una misura introdotta dai commi 91-93 della Legge di Stabilità 2016 (Legge n°208 del 28/12/15) con il compito di agevolare gli investimenti produttivi delle aziende e dei lavoratori autonomi, facilitando il processo di ammortamento fiscale dei beni materiali.

Il maxi ammortamento consente alle aziende di ammortizzare il cespite (solo beni materiali strumentali nuovi) al 140% del suo valore anziché al 100%. Il maxi ammortamento al 140% può essere applicato da “tutte le aziende che investono in beni strumentali strettamente inerenti al core business aziendale”, comprendendo in questa definizione tutti i titolari di:

  • Reddito d’impresa
  • Reddito da lavoro autonomo (tranne i contribuenti in regime forfettario)

L’applicazione del maxi ammortamento al 140% riguarda anche i soggetti che si avvalgono del regime dei minimi ma non del nuovo regime forfetario. I beni oggetto del super ammortamento sono soltanto quelli il cui coefficiente di ammortamento civilistico è pari o superiore al 6,5%.

Il meccanismo di applicazione del maxi ammortamento al 140% prevede che l’azienda possa dedurre una quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quanto oggi prevede il decreto ministeriale di riferimento.

L’ammortamento al 140% consente di ammortizzare il cespite acquistato secondo le aliquote ordinarie, mentre dal punto di vista fiscale viene effettuata una “variazione in diminuzione della base imponibile” su cui poi verranno calcolate le imposte.


Altro

  • 17/04/2019 cofondatore del centro di formazione EFR con Call - Cooperativa Servizi Sociosanitari in qualità di istruttore.
  • 24/06/2019 cofondatore del centro di formazione accreditato BLS-D dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige in qualità di istruttore per la stessa Cooperativa.

Note sulla licenza

Creative Commons

A tutto il materiale didattico presente in questa pagina è stato assegnato la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale e prevede quanto segue:

  • Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
  • Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.

L'importante è sempre citare la fonte con in seguente testo:

Fonte:

Questo documento è stato reperito dalla seguente fonte che lo ha pubblicato con la licenza Creative Commons

Andrea Congiu

info@andrea-congiu.it

https://www.andrea-congiu.it
formazione/blsd.txt · Ultima modifica: 2019/11/03 12:40 da Name