Strumenti Utente

Strumenti Sito


progetti:scuola-cardioprotetta

Scuola parentale Cardioprotetta

Nel 2019 frequentavo corsi d’informatica e all’ingresso della scuola era presente un defibrillatore. Chiesi quante persone lo sapessero usare, la risposta è stata alquanto deludente. Così mi venne in mente di realizzare un progetto per l’anno 2020, che avesse la finalità di formare e certificare cinque ragazzi e un insegnate di alcuni istituti del territorio di Merano (BZ). Il nome che ideai per il progetto è: Scuola Cardioprotetta. Avrei voluto coinvolgere la Provincia di Bolzano per il finanziamento della formazione per non impattare sui fondi scolastici.

Poi arrivò il Covid-19 e l’idea fù momentaneamente parcheggiata.

Ora siamo nel dicembre 2021 e il Covid-19 è ancora presente ma, questa difficile situazione offre anche delle occasioni inaspettate. Come socio del Linux User Group Bolzano-Bozen-Bulsan e attivo nelle attività SchoolSwap per la rigenerazione e consegna di computer a famiglie, ho incontrato Alexia, insegnate della Scuola parentale in Alto Adige. A lei ho descritto brevemente l’idea e così è iniziata una collaborazione.

Con un pensiero sociale e di volontariato mi sono proposto di insegnare le tecniche di Rianimazione Cardio-polmonare e l’uso del defibrillatore agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie che ruotano attorno alla scuola parentale a titolo gratuito.

Leggi l'intero documento in formato PDF

Il progetto si basa sul corso BLS-D - Basic Life Support and Defibrillation

I contatti

Se hai da chiedere informazioni e/o vuoi collaborare contattami.

progetti/scuola-cardioprotetta.txt · Ultima modifica: 2022/01/06 08:42 da Name