Andrea Congiu

Infermiere libero professionista

Strumenti Utente

Strumenti Sito


formazione:emorragie

Controllo sanguinamento critico

Negli ultimi anni la medicina ha fatto notevoli passi avanti ma, permangono ancora problemi nella gestione dei traumi e delle emorragie che, continuano a essere la principale causa di morte potenzialmente evitabile. Le cause più comuni che possono causare un sanguinamento critico sono: incidenti di lavoro, domestici, stradali, di caccia, sportivi, o da atti violenti e premeditati, come azioni terroristiche o perpetrate da soggetti violenti e/o instabili.

Con questo corso intendo insegnare come controllare un sanguinamento grave che in 5-10 minuti potrebbe provocare la morte della vittima. È composto da una sessione teorica e da una pratica e ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti.

Se sei interessato a realizzare un Set per il controllo del sanguinamento critico, visualizza questa pagina .


Il materiale didattico

Documento File Altro
Presentazione P
Opuscolo P
Libro elettronico P P
Diagramma di flusso PDF
Manuale Tourniquet (CAT) P
Opuscolo 112 PDF Realizzato dalla Provincia di Bolzano

Legenda

P = In preparazione


Hai partecipanti verrà consegnato anche l'opuscolo del 112 dalla Provincia Autonoma di Bolzano (questo fino ad esaurimento scorte)


Normative


Note sulla licenza

Creative Commons

A tutto il materiale didattico presente in questa pagina è stato assegnato la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale e prevede quanto segue:

  • Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
  • Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.

L'importante è sempre citare la fonte con in seguente testo:

Fonte:

Questo documento è stato reperito dalla seguente fonte che lo ha pubblicato con la licenza Creative Commons

Andrea Congiu

info@andrea-congiu.it

https://www.andrea-congiu.it
formazione/emorragie.txt · Ultima modifica: 2020/07/08 13:03 da Name