Andrea Congiu

Infermiere libero professionista

Strumenti Utente

Strumenti Sito


divulgazione:ice

ICE (In Caso di Emergenza)

Simbolo ICE by Mark Balduzzi

Il programma ICE (In Caso di Emergenza; In Case of Emergency) è stato concepito dal paramedico Bob Brotchie nel maggio 2005. L'idea dietro a questo programma è di permettere ai primi soccorsi (soccorritori, vigili del fuoco, polizia) di identificare le persone e di contattare i loro parenti prossimi per ottenere informazioni mediche. La proposta si basa sul consiglio di tenere nella rubrica del proprio cellulare un numero da contattare in caso di emergenza, registrandolo sotto il nome “ICE”. Fonte: Wikipedia

Come lo uso io

Io lo uso in due modi:

  1. come consigliato nella rubrica del mio telefono identifico il contatto ICE antemponendo al nome del contatto la sigla
    • ICE1 Gabriele
    • ICE2 Anna
  2. se ad esempio a causa di un evento il telefono si dovesse rompere e la rubrica non è accessibile ho preparato un cartoncino delle dimensioni di un biglietto da visita e questo lo tengo nel portafogli.

Biglietto ICE Il biglietto ICE l'ho realizzato con gLabels, ma avrei potuto usare altri programmi come Scribus, LibreOffice Writer, …

I programmi appena citati sono di uso comune in ambiente GNU/Linux, LibreOffice è generalmente già installato nella maggior parte delle distribuzioni.


Installare gLabels e Scribus

Per installare dal terminale questi due programmi digitare:

Ubuntu e derivate

sudo apt install glabel scribus

Fedora e derivate

dnf install glabel scribus
divulgazione/ice.txt · Ultima modifica: 2018/11/27 18:15 da Name